mercoledì 6 gennaio 2021

Un crimine senza precedenti nella storia americana

 

                                             


Impegnato nella stesura dell'articolo per il centesimo anniversario della nascita di Leonardo Sciascia, apprendo dal notiziario delle 04.00 di quanto accaduto al #Campidoglio di Washington.

Nel momento più buio della storia degli Stati Uniti il mio pensiero va ad un'emergenza che riguarda ciascuno di noi come uomini e donne amanti della democrazia e della libertà. In un paese libero esistono luoghi istituzionali dove far valere le proprie eventuali ragioni per poi sottomettersi al verdetto che sarà emesso. Nulla, dico nulla, può giustificare ciò che accaduto e davanti al tribunale della Storia, e spero presto anche degli uomini, Donald Trump dovrà rispondere dell'istigazione a tale orribile crimine che ci lascia sgomenti e preoccupati per il futuro dei nostri figli e nipoti.

Una pugnalata alle spalle peggiore di quella ricevuta da parte del Giappone a Pearl Harbor nel 1941, perchè proveniente stavolta dal cuore stesso della nazione. Ogni cedimento segnerà la fine del mondo libero mentre altri attori si preparano a controllarlo. Confidiamo nel Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, perchè prenda parte alla cerimonia d'insediamento il 21 gennaio prossimo per un immediato segnale di amicizia e di solidarietà verso il popolo americano e il team che amministrerà il Paese nei prossimi quattro anni.

Dio protegga gli Stati Uniti d' America e tutti coloro che ad essi guardano da secoli come patria della Libertà.



1 commento:

  1. Grazie Loris, la mia preoccupazione - e ne hai fatto esperienza in un dialogo su Facebook - è che questa brutta faccenda dia fiato a quell'antiamericanismo che una sinistra faziosa e una destra rancorosa, hanno sempre coltivato nella propria mente

    RispondiElimina