sabato 13 febbraio 2021

Il governo bianco di Mario Draghi (per riflettere)




Bianco  (Lucio Fontana, 1899-1968)

Oggi ho letto alcuni commenti ingenui ! 

Ne riprendo due, uno per parte: da sinistra, "Draghi consegna il governo alle Destre !" ; dal centro, "scandaloso Di Maio agli esteri!" Da destra non ne leggo, mi risulta solo che Giorgia Meloni sia all'opposizione. 

 Oltre la battuta "tutti presidenti del consiglio oggi ! " di cui riconosco la paternità e l'uso al mio amico Massimo Pullara che saluto, pongo solo una riflessione: Secondo voi, cosa vuol dire l'espressione del Capo dello Stato "un governo senza connotazione politica per evitare le elezioni " se non "tutti i colori, nessun colore". 

 "Allora - direste voi - "Tutti tecnici dunque" Risposta mia: e chi lo vota in Parlamento ?" 

 Rassicuro tutti circa l'inoffensività di Di Maio alla Farnesina -conterà meno di un usciere - o di Brunetta, Gelmini, Carfagna -senza portafoglio - 

Circa il colore,  ricordo che la fisica definisce il bianco la "combinazione di tutti i colori", mentre il nero è dato dall'"assenza di colore". 

Per approfondimenti, i miei articoli di oggi pubblicati su:

Lo Spessore 
https://www.lospessore.com/13/02/2021/real-politik-formale-per-salvare-litalia-il-pragmatismo-di-mario-draghi/ 

Linkiesta.
https://www.linkiesta.it/2021/02/conte-draghi-governo-italia-report/

Nessun commento:

Posta un commento